Fascination About cosa e un esposto

La valutazione della gravità indiziaria for every l'adozione del sequestro preventivo finalizzato alla confisca

». Quale logico corollario di tale principio, ne deriva che il sequestro finalizzato alla confisca del denaro «

l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;

In pratica, in caso di debiti fiscali derivanti da reati tributari, le pretese erariali a garanzia miglior avvocato cassazionista roma delle quali è stato disposto il provvedimento di sequestro ai fini della confisca prevalgono a scapito di quelle degli altri creditori. Del resto, come precisato nella motivazione della pronuncia a S.U. n. 40797/23 «

Vi è for eachò anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for each Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che good farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente che vi sono degli atti di indagine la cui effetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini poichè si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia (e, direi, la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancor prima che giuridico) proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti (e che, ovviamente, se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe for every renderli inutili).

sulle azioni e sulle quote sociali: con l’annotazione nei libri sociali e con l’iscrizione nel registro delle imprese;

Il richiamo alla finalità di accertamento dei fatti mira – come sottolinea la Relazione al progetto preliminare del codice di procedura penale – advertisement una «

Tutte queste informazioni, e molte altre, sono contenute nell’informazione di garanzia, cioè nell’atto che la Procura della Repubblica fa recapitare alla persona indagata e con cui la informa che c’è un procedimento penale a suo carico.

L’obbligatorietà di pagare il difensore d’ufficio (il fatto che la procura ti assegni un avvocato non significa che sarà gratis, dovrai pagarlo tu);

Tirando le fila di quanto detto sinora, rispondiamo a quest’ultima domanda: cosa fare davanti a un’informazione di garanzia? Il consiglio è, ovviamente, quello di nominare un difensore di fiducia con il quale consultarsi: solamente un professionista del diritto, infatti, potrà aiutarti a decifrare ciò che c’è scritto nell’avviso, soprattutto in punto di contestazione provvisoria del reato.

Per posta. Il P.M. spedisce l’avviso di garanzia tramite postino, che ti consegna l’avviso e ti fa firmare la ricevuta;

Come visto, uno dei motivi for every cui un bene può essere sequestrato è quello di anticipare gli effetti della confisca, evitando così il pericolo che, nelle a lot more del procedimento, i beni possano essere distrutti o dispersi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *